Napoletani discriminati dalle compagnie assicurative. Basta essere nato a Napoli e paghi di più l'assicurazione auto anche se vivi a Milano.
Se sei di Napoli, paghi di più l'assicurazione auto anche se vivi a Milano. Le RC auto discriminano i napoletani. Che un automobilista a Napoli paghi un'assicurazione auto più cara di uno che guida a Milano è noto, ed è risaputo anche che al sud si paga molto di più che al nord, ma una ricerca ha messo in luce una discriminazione inquietante; basta che sei nato a Napoli e paghi di più. Nel secondo trimestre 2021 (dati IVASS), sotto al Vesuvio l'Rc auto costava in media 559 euro contro i 338 del capoluogo lombardo. Oggi, però, scopriamo che le compagnie penalizzano anche chi a Napoli ci è solo nato, anche se vive e guida a Roma o a Milano. E' quanto emerge dallo studio di cinque ricercatori dell'Università di Padova in collaborazione con gli atenei di Udine e la Carnegie Mellon, negli USA. Usando siti di comparazione, gli studiosi hanno creato profili identici in tutto e per tutto quali età, sesso, città di residenza, storia assicurativa, tranne che per il luogo di nascita. Il risultato è stato che considerando solo i cinque preventivi più convenienti, chi è nato a Napoli paga mediamente 53 euro in più rispetto ai nati a Milano, con punte che possono superare i 300 euro. Così spiegano Alessandro Fabris, Gianmaria Silvello e Gian Antonio Susto dell'Università di Padova. I ricercatori hanno anche scoperto che sui comparatori online le categorie meno desiderabili, come i neo patentati, le persone che hanno avuto sinistri negli ultimi anni e i residenti a Napoli, hanno meno scelta.
Basta che sei nato a Napoli e la compagnia assicurativa ti appioppa da 53 a 300 euro in più
Molte compagnie risultano assenti dai risultati che il compratore mostra ai guidatori ritenuti rischiosi, limitandone di fatto la scelta. Anche per questo i ricercatori hanno segnalato i risultati del loro studio all'Ivass.