Risolto il mistero millenario dell'origine degli Etruschi. Glli etruschi erano una popolazione autoctona affine ai latini.

4 ottobre 2021

Risolto il mistero millenario dell'origine degli Etruschi. Gli etruschi erano una popolazione autoctona affine ai latini. Alla fine Erodoto, il cosiddetto "padre della storia", secondo il quale gli etruschi provenivano dall'Asia Minore, sbagliava, mentre Dionigi di Alicarnasso, che affermava avessero un origine italica, aveva ragione. A risolvere questa disputa millenaria è stato un gruppo di ricerca coordinato da David Caramelli, professore di antropologia dell'Università di Firenze, che ha analizzato il DNA di 82 individui vissuti in Etruria tra l'800 a.C. e il 1000, che ha dichiarato ufficialmente sulla nota rivista di pubblicazioni scientifiche Science Advances:"Non abbiamo trovato prove genetiche che confermino un movimento di popolazioni dall'Anatolia all'Etruria: gli etruschi condividevano il profilo genetico dei latini della vicina Roma, e cioè un DNA in buona parte derivante da antenati provenienti dalla steppa eurasiatica durante l'Età del bronzo. Varianti genetiche orientali arrivarono nell'area solo con i movimenti di popolazioni indotti dall'Impero romano. Gli etruschi erano quindi una popolazione italica". Ma la prova che gli Etruschi fossero di origine italiaca fa sorgere un nuovo mistero. Le popolazioni delle steppe introdussero in Europa le lingue indoeuropee: e allora perchè gli etruschi ne parlavano una esterna a quel ceppo? Per risolvere quest'ulteriore dilemma, sempre che sia risolvibile, serviranno ulteriori indagini genetiche, archeologiche e linguistiche. Per adesso possiamo solo ipotizzare che in origine gli antichi etruschi facessero parte di quelle antiche popolazioni europee prima dell'espansione degli indoeuropei, le cui tracce sono ancora riscontrabili sia linguisticamente che geneticamente nei baschi e parzialmente nei sardi, e che in epoca preromana si siano parzialmente intrecciati con altre genti geneticamente provenienti dall'est ma che abbiano conservato la loro cultura autoctona.

Resta il mistero del perchè gli etruschi non parlassero una lingua indoeuropea


Per adesso possiamo solo ipotizzare che in origine gli antichi etruschi facessero parte di quelle antiche popolazioni europee prima dell'espansione degli indoeuropei, le cui tracce sono ancora riscontrabili sia linguisticamente che geneticamente nei baschi e parzialmente nei sardi, e che in epoca preromana si siano parzialmente intrecciati con altre genti geneticamente provenienti dall'est ma che abbiano conservato la loro cultura autoctona.

Posted by Jason Lemon