Niente più occhiali per i presbiti, in arrivo una medicina rivoluzionaria

13 dicembre 2021

Una medicina rivoluzionaria permetterebbe di conservare un ottima vista anche con l'avanzare dell'età. Niente più occhiali per gli anziani (i presbiti): approvate le gocce oculari che fanno effetto in 15 minuti. Le gocce VUITY™ 1,25% potrebbero rappresentare una vera e propria rivoluzione per chi ha problemi di vista legato all'avanzare dell'età (presbiopia). Si tratta di un collirio approvato dall’FDA, l’ente americano che si occupa di valutare l’affidabilità dei farmaci, in grado di curare la presbiopia. Se fino adesso questo problema della vista veniva corretto esclusivamente con degli occhiali, adesso potrebbe essere sufficiente mettere delle gocce negli occhi. La disfunzione normalmente peggiora con gli anni e diventa necessario cambiare occhiali continuamente. Secondo quanto riportato da Allergan (del gruppo Abbvie), ovvero la compagnia che produce la gocce, il farmaco è una formulazione ottimizzata di pilocarpina, una terapia già usata per curare gli occhi e nello specifico per il trattamento dei problemi della vista da vicino legati all’età. Grazie alla tecnologia pHast™, VUITY™ 1,25% si adattano velocemente al pH fisiologico del film lacrimale. ”Tecnicamente, spiega Jag Dosanjh, VUITY usa la capacità dell’occhio di ridurre le dimensioni della pupilla, migliorando sia la vista da vicino che quella intermedia mantenendo la visione a distanza. Per ottenere l’effetto basta applicare una goccia per occhio quotidianamente affinché la vista diventi nitida nel giro di un quarto d'ora. Il farmaco, come tutti gli altri farmaci hanno delle controindicazioni e dei possibili effetti collaterali come allergie, possibili problemi temporanei quando si cambia la messa a fuoco tra oggetti vicini e lontani, mal di testa ed arrossamento degli occhi. Ora il prossimo obbiettivo per la compagnia è far approvare il trattamento anche dall’EMA in Europa.

Una medicina rivoluzionaria permetterebbe di conservare un ottima vista anche con l'avanzare dell'età. Niente più occhiali per gli anziani (i presbiti): approvate le gocce oculari che fanno effetto in 15 minuti.


Fonte:
https://news.abbvie.com/news/press-releases/vuity-pilocarpine-hci-ophthalmic-solution-125-first-and-only-fda-approved-eye-drop-to-treat-age-related-blurry-near-vision-presbyopia-is-now-available.htm

Posted by Jason Lemon